CHIUSURA SCUOLE DA DOMANI 5 MARZO AL 15 MARZO 2020

COMUNICO CHE DA DOMANI 5 MARZO AL 15 MARZO 2020 TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO RESTERANNO CHIUSE COSA STABILISCE IL DECRETO

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato anche dal Ministro della Salute, ha adottato le seguenti misure di contenimento:

🔴sospensione, sino all’8 marzo 2020, degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. 📌Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse. 🔴 sospensione, sino all’8 marzo 2020, di tutte le manifestazioni e degli eventi, sia in luogo pubblico che privato; sono quindi sospesi: 📌cinema 📌 teatri 📌 discoteche 📌cerimonie religiose; 🔴 sospensione, sino al 15 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative svolte a distanza; 🔴musei e luoghi di cultura sono aperti solo a condizione che assicurino modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone; i visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metto fra di loro; 🔴svolgimento delle attività di bar, pub, ristorazione a condizione che il servizio sia effettuato per i soli posti a sedere; i visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metto fra di loro; 🔴apertura di tutte le altre attività commerciali a condizione che vengano adottate misure organizzative tali da consentire l'accesso con modalità contingentate o comunque tali da evitare assembramenti di persone; i visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metto fra di loro; 🔴limitazione dell’accesso dei visitatori alle aree di degenza da parte delle direzioni sanitarie ospedaliere; 🔴rigorosa limitazione dell’accesso dei visitatori agli ospiti nelle residenze sanitarie assistenziali per non autosufficienti.

QUESTE LE MISURE IGIENICHE DA ADOTTARE:

✅lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani; ✅evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute; ✅non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; ✅coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce; ✅non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico; ✅pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol al 70%; ✅usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

Leggi il Decreto