AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio: - dalla sera di oggi, venerdì 12.02.2021 e per le successive 24-36 ore, nevicate al di sopra dei 200-400 m in calo fino a quote di pianura, specie sui settori orientali e settentrionali della Regione, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sulle aree interne montuose; - dalla tarda serata di oggi, venerdì 12.02.2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono temporali sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; - dalla tarda serata di oggi, venerdì 12.02.2021, e per le successive 24-36 ore si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte; (Allerta meteo-idro DPC) Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione: RISCHIO NEVE: ALLERTA GIALLA sulle Zone A (Bacini Costieri Nord), B (bacini Medio Tevere), D (Roma), F (Bacini costieri Sud); ALLERTA ARANCIONE sulle Zone C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri). CRITICITA’ IDROGEOLOGICA: ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA su tutte le Zone di Allerta; RISCHIO VENTO: ALLERTA GIALLA su tutte le zone di Allerta. E‘ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio). Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica. Per info: Numero Verde del CFR 800.276570.