Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Come dichiarato dall’autorità di regolamentazione (ARERA), il bonus sociale sarà automatico a partire dal 2021 e non sarà necessario presentare domanda e istanza di rinnovo.

Il bonus è composto dai bonus gas, luce e acqua ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con ISEE fino a 8.265 euro e fino a 20.000 euro per le famiglie con almeno 3 figli a carico. I bonus possono essere cumulati tra loro e vi si può aggiungere anche il bonus elettrico per disagio fisico che è rivolto a chi consuma più elettricità per apparecchiature mediche indipendentemente dal reddito. I bonus hanno durata di 12 mesi e dal primo gennaio 2021, in base al nuovo decreto fiscale, lo sconto sulla bolletta di luce, gas e acqua sarà quindi erogato in maniera automatica.

Il bonus acqua varia nella quantità a seconda della tariffa d'uso e copre fino a 50 litri d'acqua al giorno per persona. Viene applicato a utenti diretti con fornitura individuale e ad utenti indiretti con fornitura centralizzata.

Il bonus gas offre uno sconto che varia a seconda dei componenti del nucleo familiare, del comune di residenza e della destinazione d'uso del gas. A seconda del tipo di fornitura, si riceverà lo sconto direttamente in bolletta se si ha una fornitura individuale e come bonifico se la propria fornitura è centralizzata.

Il bonus luce consiste in uno sconto sulla bolletta elettrica. Ammonta a € 125 per due componenti del nucleo familiare, a € 148 per 3-4 componenti e a € 173 se la famiglia ha 3 o più componenti. Il bonus rimane invariato anche se si cambia fornitore.

Aggiornamenti e approfondimenti

· Dettagli tre bonus: www.bonusenergia.anci.it