Salta al contenuto principale

Rilascio Carta D’identità Elettronica

A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida

Data :

31 ottobre 2025

Rilascio Carta D’identità Elettronica
Municipium

Descrizione

AVVISO
Rilascio Carta D’identità Elettronica

A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile.
Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento. La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo. Di contro, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data. Poiché il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, ED IN OGNI CASO BEN PRIMA DEL 3 AGOSTO 2026. Le nuove carte di identità (esclusivamente elettroniche, dunque), verranno rilasciate, dall’Ufficio Servizi Demografici nei giorni di apertura al pubblico.
I  cittadini  iscritti  all’AIRE,  invece,  dovranno  necessariamente
rivolgersi al Consolato.
Grazie per l’attenzione!

Il Responsabile del Servizio
F.to Roberto Ponzi

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 12:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot